COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.6.3.3.1 - Professori di discipline umanistiche nella scuola secondaria inferiore 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità insegnano la teoria e la pratica delle discipline umanistiche nella scuola secondaria inferiore, al fine di completare l'alfabetizzazione degli allievi iniziata con il ciclo primario, nell'ambito dell'obbligo scolastico; definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi, organizzano corsi per gli adulti, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa, gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti, coadiuvano il personale specializzato nell'accompagnamento e nel supporto a singoli allievi in situazione di difficoltà cognitiva.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checksvolgere attività didattica di recupero, supporto o integrativa

4,7

4,2

Icona checkcurare gli aspetti organizzativi della didattica (programmare la didattica, organizzare le visite didattiche, partecipare a progetti, progettare curricoli formativi, ecc.)

4,6

3,4

Icona checkcorreggere i compiti degli allievi

4,6

3,9

Icona checkmonitorare e valutare l'andamento della classe o lo svolgimento del programma

4,5

4,0

Icona checkcurare i rapporti con le famiglie

4,5

3,2

Icona checkinsegnare il metodo di studio

4,4

3,5

Icona checkvalutare l' apprendimento degli alunni attraverso verifiche scritte o orali

4,4

3,9

Icona checkpreparare le lezioni e il materiale didattico

4,2

2,3

Icona checksvolgere attività didattica (in aula, in laboratorio, ecc.)

4,1

2,8

Icona checksupportare, consigliare o orientare gli studenti

4,1

2,8